Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Portale SUAP - Aida

  • Servizio attivo
Portale SUAP - Aida

Servizio di rimando al portale SUAP - Aida che permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

A chi è rivolto

Imprese e Professionisti

Come fare

Accedi a servizio e segui le istruzioni sul portale

Cosa serve

Accedi al servizio e segui le istruzioni sul portale.

Presentare le Pratiche al SUAP
Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/201, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.
Pertanto le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.Si ricorda che sono esclusi dall'ambito di applicazione del Suap gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Se a spedire la pratica non è l'interessato, va inviato in allegato oltre alla Pratica, anche il Modello procura speciale, anch'esso firmato digitalmente.
Per le pratiche che includono i diritti AZ. U.S.L. dev'essere allegata o la copia dell'avvenuto pagamento in banca tramite modello F23, o la fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Cosa si ottiene

L'accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile in tempo reale

Servizio immediato

Costi

L'accesso al portale è gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini_e_condizioni_di_servizio

Altre informazioni

Assistenza
Per l’assistenza informatica in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale regionale da parte di cittadini imprenditori e professionisti, contattare:

HELPDESK SUAP

  • REGIONALE - per l'utente cittadino imprenditore e cittadino professionista
    Numero Verde 800 980 102
    orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) 
    Fax: 0550481460 
    E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it 
  • PORTALE
    Telefono: 055-4484336 (orario 9:30-13:30 da Lunedì al Venerdì - escluso festivi e mese di Agosto)

Integrazioni
Allo stato attuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive e viceversa, è consentito per richiedere/trasmette eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica dell’attività di impresa.
I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo:
suapcretesenesi@pec.consorzioterrecablate.it  

Diritti di istruttoria procedimenti SUAP
Al momento non sono previsti dal Comune di Asciano i diritti di istruttoria per i procedimenti SUAP.

Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri