Giro d'Italia giovedì 9 maggio - Modifiche alla viabilità

Passaggio del Giro d'Italia giovedì 9 maggio - Modifiche alla viabilità

08 maggio 2024

Descrizione estesa

In occasione dello storico passaggio della carovana rosa nel nostro territorio si renderanno necessarie alcune modifiche alla viabilità.

Informiamo tutta la cittadinanza delle variazioni che saranno attuate il 9 maggio 2024 nel comune di Asciano.

STRADE CHIUSE DALLE 14,15 ALLE 17,30.

SCUOLE: Le scuole sono chiuse sia quelle pubbliche che quelle private di ogni ordine e grado compresi i servizi educativi per la prima infanzia, fatta eccezione per quelli presenti nella frazione di Arbia.

TRENI: Il servizio ferroviario sarà sospeso dalle ore 16,15 alle 17,15.

Treni coinvolti: R 19086 Chiusi – Siena cancellato e sostituito con Bus FI006 intera tratta.

R 19087 Siena-Chiusi cancellato e sostituito con Bus FI007 intera tratta.

R 19089 Siena – Chiusi modifica orario come segue partenza ore 17,15 arrivo ore 18,46.

Orari Bus sostitutivi:

FI006 Chiusi CT 15,11 – Montepulciano 15,41- Torrita 15,56 – Sinalunga 16,11- Rapolano 16,31 – Asciano 16,56- Siena 17,46.

FI 007 Siena 16,02-Asciano 16,52- Rapolano 17,17- Sinalunga 17,37 – Torrita 17,51- Montepulciano 18,07- Chiusi 18,37.

I bus sostitutivi partiranno e arriveranno in strada di Capogrottoli di fronte alla COOP.

VIABILITA’: Tutte le strade interessate dal passaggio del Giro d’Italia saranno chiuse dalle ore 14,15 alle ore 17,30 e comunque fino al passaggio dell’auto di fine corsa.

CHIUSA: la SP 12 da Monteroni d’Arbia fino al bivio di Badia a Rofeno direzione la Pievina; la SP 438 Lauretana dalla localita’ Pievina, fino alla Porta Senese. Corso Giacomo Matteotti, via Roma, via Lauretana fino al bivio con via Grandi zona sportiva.

SP 26 da via Martiri della Libertà fino al confine con il comune di Rapolano Terme direzione Serre di Rapolano.

CHIUSE al traffico tutte le vie che confluiscono nelle strade interessate dal passaggio dei ciclisti, sia da destra che da sinistra.

Non sarà possibile uscire dal parcheggio dello stadio Marconi e dal parcheggio del Campo della Fiera, da via Barna e loc. La Costa. In queste aree non avrà validità il disco orario.

AUTOBUS: le fermate di via Trieste e via Marconi (davanti alla caserma dei carabinieri) saranno chiuse.

Sarà in funzione solo la fermata in strada di Capogrottoli, davanti alla COOP, punto di arrivo e partenza degli autobus di linea.

PERCORSI ALTERNATIVI T.P.L (AUTOBUS):

Linea 105: da Bv. Sentino percorre la S.P.438 per Asciano transitando da via Grandi- via Togliatti- via Grottoli (fermata incrocio via xxv Aprile –Capolinea)

Linea 107: regolare fino a Bv. Sentino da dove effettua deviazione in Str.della Riccia-via Togliatti (fermata presente) - via Battagli inversione-Str della Riccia-S.P.438 per Asciano transitando da via Grandi-via Togliatti-via Grottoli (fermata incrocio via xxv Aprile Capolinea). Viceversa in direzione Bv.Sentino.

Linea 109: da Taverne d’Arbia effettua deviazione per Casetta-SS 715 (Siena –Bettolle) uscita Sentino-SP. 438 per Asciano transitando da via Grandi-via Togliatti- via Grottoli (fermata incrocio via xxv Aprile Capolinea). Prosegue in direzione Trequanda (S.P. 10) Montisi- S.Giovanni D’Asso F.S.- Castelmuzio Capolinea.

Non sarà possibile raggiungere le località di Arbia, Mucigliani, Vescona, Fontanelle, Pievina, Rencine, Chiusure.

Bus provenienti da Montalcino (linee 114-119-109) : raggiunto Asciano via Gramsci-percorrere via delle Fonti, per poi attestarsi ed invertire la marcia presso lo slargo con via Cassioli (fermata di Capolinea).

PERCORSO ALTERNATIVO: per chi deve raggiungere Asciano da Siena con il mezzo privato, deve percorrere la Siena – Bettolle, uscire a Serre di Rapolano, direzione zona industriale del Sentino, passare dietro al distributore e proseguire per la strada parallela alla superstrada direzione Rigomagno, imboccare il cavalcavia di S. Gimignanello direzione Asciano, proseguire fino ad arrivare a via Grandi, zona sportiva, stadio, palasport, via Togliatti, via Grottoli, fino ad arrivare alla Coop .Per chi viene dalla Valdichiana, prendere l’uscita di Asciano sulla Bettolle- Siena, proseguire per San Gimignanello, stesso percorso come sopra.

Per informazioni inerenti la viabilità del 9 maggio è a disposizione il numero telefonico della polizia municipale 0577/716612 da contattare nei giorni precedenti in orario d’ufficio.

Eventuali ulteriori variazioni saranno puntualmente comunicate. Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

Ultima modifica: mercoledì, 08 maggio 2024